Francoforte, 12/09/17 - SEAT ha presentato le novità della propria gamma durante l’evento riservato al Gruppo Volkswagen, la sera prima dell’inaugurazione ufficiale del Salone dell’Automobile di Francoforte 2017. Nuova SEAT Arona e Nuova SEAT Leon CUPRA R e l’innovativo assistente vocale Amazon sono stati i protagonisti indiscussi della serata. Il Presidente del Board di Volkswagen AG, Matthias Müller, ha fatto gli onori di casa e presentato gli ultimi modelli ai membri della stampa invitati per scoprire in anteprima i dettagli delle novità del Gruppo.

L’11 settembre, Nuova SEAT Arona, Nuova SEAT Leon CUPRA R e Amazon Alexa sono stati il fulcro della prima giornata stampa del Salone dell’Automobile di Francoforte. Alle 12.15, il Presidente di SEAT, Luca de Meo, ha tenuto una conferenza stampa presso lo stand SEAT per presentare Nuova SEAT Arona, Nuova SEAT Leon CUPRA R, Amazon Alexa e i nomi selezionati per il SUV di grandi dimensioni firmato SEAT. Nel pomeriggio, alle ore 15, Wayne Griffiths, il Vicepresidente Esecutivo per Vendite e Marketing, e Matthias Rabe, Vicepresidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo, hanno parlato di Nuova SEAT Leon CUPRA R e dei progetti aziendali CUPRA per il futuro. Infine, alle 16.30, Ned Curic, Vicepresidente per Amazon Alexa e Matthias Rabe ha parlato dell’integrazione del nuovo e innovativo assistente digitale con comando vocale Amazon Alexa a bordo della gamma SEAT.



Nuova SEAT Arona

Dopo la prima apparizione a Barcellona, di fronte a 250 giornalisti provenienti da tutto il mondo, Nuova SEAT Arona è stata presentata durante il Salone dell’Automobile di Francoforte. Sono stati, inoltre, annunciati i prezzi ed è stato possibile fare i primi ordini del nuovo modello a marchio SEAT.

Il lancio di Nuova SEAT Arona, il terzo per SEAT nel 2017 dopo Nuova SEAT Leon e Nuova SEAT Ibiza, rappresenta un ulteriore passo in avanti della maggiore offensiva di prodotto nella storia della Casa spagnola, di cui fa parte anche il SUV di grandi dimensioni previsto per il 2018. Nuova SEAT Arona, il secondo modello prodotto sulla base della piattaforma MQB A0, segna l’ingresso di SEAT nel segmento dei crossover compatti e può essere considerata la “sorella minore” della famiglia di SUV SEAT. Prodotta esclusivamente a Martorell, Nuova SEAT Arona si distingue per le dimensioni ampie, per le numerose possibilità di personalizzazione e per le avanzate dotazioni tecnologiche, oltre che per sicurezza e connettività. Eleganza, spaziosità, versatilità e comfort dal lunedì al venerdì e spirito di avventura, robustezza, sportività ed efficienza durante il week end: Nuova SEAT Arona sfoggia l’accattivante e inconfondibile design SEAT ed è perfetta per chi ama le emozioni forti, senza rinunciare alla dinamicità, all’eleganza e alla sportività del Marchio spagnolo.



Nuovo Cluster Digitale



SEAT presenta la nuova plancia digitale per la prima volta all’IAA 2017: un sistema di strumentazione digitale più funzionale, confortevole e personalizzabile.



Un’altra ragione che ha spinto molti visitatori a visitare lo stand SEAT è la nuova plancia digitale, presente per la prima volta su Nuova SEAT Arona, Nuova SEAT Leon ST CUPRA, Nuova SEAT Ibiza e SEAT Ateca. La Casa spagnola introdurrà la plancia digitale all’inizio del 2018, dapprima su Nuova SEAT Leon e SEAT Ateca e successivamente su Nuova SEAT Ibiza e Nuova SEAT Arona. Grazie alla nuova plancia digitale, la strumentazione sfoggia un design più moderno e versatile, garantendo, al tempo stesso, anche una migliore funzionalità. Il sistema può essere configurato per soddisfare le diverse esigenze, mentre la strumentazione offre una risoluzione ottimizzata. Il miglioramento non interessa solo il design o il sistema d’infotainment, ma comprende i vantaggi offerti in termini di esperienza di guida, contribuendo positivamente a sicurezza e comfort. Questa nuova dotazione rappresenta un altro importante passo in avanti per SEAT e rientra nella strategia di digitalizzazione dell’Azienda.



Nuova SEAT Leon CUPRA R

Nuova SEAT Leon CUPRA R non è passata certo inosservata allo stand SEAT all’IAA 2017. La vettura da strada più potente nella storia del Marchio è anche la più esclusiva perché è prodotta in edizione limitata, in soli 799 esemplari. Disponibile con cambio manuale (310 CV) o cambio DSG con doppia frizione (300 CV), entrambi a 6 velocità e trazione anteriore, Nuova SEAT Leon CUPRA R sfoggia esclusivi dettagli in fibra di carbonio su spoiler anteriore e posteriore, minigonne laterali e diffusore anteriore. Gli specchietti esterni sono in color rame, così come altri dettagli su cerchi, passaruota e l’anteriore di nuova concezione, caratterizzato dalle imponenti prese d’aria. Nuova SEAT Leon CUPRA R sarà disponibile alla fine del 2017 e i suoi fortunati 799 proprietari avranno il piacere di viaggiare a bordo di un abitacolo anch’esso in fibra di carbonio e rame, con volante e pomello della leva del cambio con rivestimento in Alcantara®. Le tonalità disponibili saranno tre; Nero Midnight, Grigio Pirenei e l’esclusivo Grigio Opaco. Il modello si distingue, inoltre, per le sospensioni, i freni Brembo e l’innovativo impianto di scarico. Un modello unico e irripetibile riservato a 799 tra i più esigenti Clienti del Marchio.



Amazon Alexa, il tuo assistente personale con comando vocale



Alexa, l’assistente vocale interattivo sviluppato da Amazon, sarà disponibile alla fine del 2017 per i modelli Nuova SEAT Leon e SEAT Ateca e, a partire dal 2018, per Nuova SEAT Arona, Nuova SEAT Ibiza e il nuovo grande SUV SEAT.



Grazie ad Amazon Alexa, SEAT sarà il primo Marchio del settore automotive europeo a integrare nelle proprie vetture l’assistente vocale interattivo sviluppato dalla nota azienda statunitense.
Amazon Alexa sarà disponibile alla fine dell’anno per i modelli Nuova SEAT Leon e SEAT Ateca e, a partire dal 2018, per Nuova SEAT Ibiza, Nuova SEAT Arona e il nuovo grande SUV SEAT. Lanciato sul mercato nel 2014 nella versione Home, Amazon Alexa sarà integrato nei modelli SEAT per offrire ai conducenti una connettività avanzata grazie a 20.000 “capacità” incluse e alla concezione “open” con oltre 150 partner in constante crescita ed evoluzione.

Mediante i comandi vocali, Amazon Alexa permette al conducente, tra l’altro, di gestire l’agenda personale, cercare file musicali, trovare punti d’interesse, ascoltare notizie online in tempo reale e trovare il Concessionario più vicino, il tutto nel rispetto di un rigido protocollo sulla privacy. Nella fase d’integrazione iniziale, Amazon Alexa sarà disponibile in inglese e tedesco, le due lingue attualmente disponibili per il sistema.