/ Doppio titolo tricolore per SEAT nel TCR Italy Touring Car Championship 2017: vince con il pilota Nicola Baldan e come Costruttore
/ Matteo Zucchi porta a casa il doppio titolo pilota e costruttore nel Campionato Italiano Turismo TCS 2017 con la sua SEAT Leon ST CUPRA
/ Emozionante finale di stagione anche per il Trofeo SEAT Leon CUPRA CUP 2017

Verona, 25/10/2017 – Lo scorso weekend è andata in scena a Monza la tappa conclusiva di una stagione motorsport vissuta all’insegna della passione, in cui SEAT ha visto schierare ai nastri di partenza le proprie vetture in ben tre campionati: il TCR Italy Touring Car Championship 2017, il Campionato italiano TCS 2017 e il Trofeo SEAT Leon CUPRA CUP 2017. Al termine di un’annata, che ha visto i piloti lottare fino all’ultima gara per la conquista del titolo, si tirano le somme e SEAT cala il poker: ben quattro i titoli assoluti nei campionati TCR e TCS 2017 vinti dalla Casa di Barcellona nelle classifiche Piloti e Costruttori.

Nicola Baldan (193 punti) sulla sua SEAT Leon TCR ha conquistato il titolo tricolore TCR Italy Touring Car Championship 2017 davanti a Eric Scalvini (156) su Honda Civic TCR e Kevin Giacon (100) su Opel Astra TCR. Con 7 vittorie e 9 pole position, il pilota della Pit Lane Competizioni ha consentito a SEAT di portarsi a casa con 190 punti anche il titolo Costruttori, precedendo altri marchi blasonati che quest’anno completavano una griglia particolarmente ricca di vetture dalla grande tradizione motorsport: Honda Civic (176), Audi RS3 LMS (130), Opel Astra (129), Volkswagen Golf GTI (61), Subaru Impreza (20) e l’italiana Alfa Romeo Giulietta (14).

Il weekend brianzolo ha avuto per SEAT un altro grande protagonista, il pilota Jordi Gené, che affianco a Baldan ha fatto un ottimo lavoro di squadra SEAT. Sulla scia dello spagnolo, Baldan è riuscito nelle qualifiche a ottenere due ottimi piazzamenti, di cui una pole per gara 2, che l’hanno poi portato fino alla consecuzione del titolo assoluto grazie ai risultati già in gara 1. Gené, invece, al volante di SEAT Leon TCR dopo una bella prima gara condotta sempre nelle prime posizioni, si è visto costretto ad abbandonare gara 2.

Matteo Zucchi ha invece conquistato il primo gradino del podio del Campionato Italiano Turismo TCS, con la sua SEAT Leon ST CUPRA. Con 3 vittorie e 5 pole position, Zucchi è riuscito a laurearsi campione italiano nonostante la quinta piazza ottenuta in gara 1. Il pilota bresciano è riuscito a raggiungere il primo posto della classifica terminando il campionato con 147 punti davanti al giovane Altoé (111) e alla bergamasca Alessandra Brena (101), che è riuscita a vincere gara 1, salendo a Monza sul gradino più alto del podio.

Nel corso della stagione, il combattutissimo campionato TCS ha avuto anche come ospiti VIP alcuni piloti d’eccezione come Eddi La Marra e Jimmy Ghione, DJ Ringo, Edoardo Stoppa, Paolo Piva o Primo Reggiani, che hanno avuto anche la possibilità di gareggiare al volante di SEAT Leon ST. In pista le station wagon hanno dimostrato di essere non solo divertenti ma anche altamente performanti, sfidandosi sui tracciati di alcuni dei circuiti italiani più affascinanti.

Infine, si è concluso anche il Trofeo monomarca SEAT Leon CUPRA CUP 2017, che ha visto la coppia Torelli-Greco della Nova Race (165) avere la meglio su Volpato (151), mentre Nicoli (122) si è aggiudicato il terzo posto in classifica. Carlotta Fedeli, l’unica donna del trofeo, ha chiuso in sesta posizione con 92 punti.

Questi titoli in ambito motorsport arrivano in un momento estremamente positivo per SEAT, anche fuori dai circuiti di gara. Nel 2016 l’Azienda è tornata alla redditività, registrando un profitto operativo di 143 milioni di Euro, il più alto nella sua storia. Nei primi nove mesi di quest’anno, inoltre, SEAT ha registrato un aumento delle vendite pari al 13,4%, attestandosi come uno dei Marchi a più rapida crescita in Europa.

SEAT sta sperimentando la più importante offensiva di prodotto mai intrapresa nella sua storia, che si è concretizzata, in questo 2017, con il rinnovamento di SEAT Leon, il modello più venduto del Marchio, l’arrivo della quinta generazione di SEAT Ibiza, in concessionaria da giugno, l’introduzione della versione FR per il SUV Ateca e, durante quest’ultimo trimestre dell’anno, con il nuovo urban crossover Arona, in arrivo nei Saloni dal prossimo mese di novembre e il cui lancio è previsto ad inzio 2018.