- CUPRA triplica le vendite, guidata dal successo di Formentor
- Le vendite di vetture elettrificate quadruplicate, da 14.700 a 60.600 unità
- La richiesta per modelli dei marchi SEAT e CUPRA è tornata a cifre record come prima del COVID-19
Verona, 11/01/2022. SEAT S.A. ha chiuso il 2021 con 470.500 unità vendute, un aumento del 10,3% rispetto al 2020 (426.600). Il 2021 è stato un anno davvero difficile per tutta l’industria, nonostante ciò, le vendite dell’azienda sono cresciute grazie a CUPRA e alla richiesta di vetture elettrificate.
Nel 2021, le vendite di auto elettriche e ibride plug-in di SEAT S.A. si sono quadruplicate, da 14.700 a 60.600 unità. CUPRA ha triplicato le vendite, raggiungendo 79.300 unità (rispetto alle 27.400 del 2020), grazie a Formentor. Il 41% delle vendite CUPRA è rappresentato da veicoli elettrificati.
“Il 2021 non è stato l’anno che ci aspettavamo”, ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA. “Dopo aver lavorato sodo per combattere gli effetti della crisi del COVID-19, le nostre attività si sono viste intaccate dalla carenza dei semiconduttori. La richiesta di modelli SEAT e CUPRA è tornata a livelli pre-pandemia, e la mancanza di semiconduttori sta creando grande frustrazione tra i nostri clienti per via dei lunghi tempi di attesa che devono affrontare”.
Così, Griffiths spiega: “Ci aspettiamo di vedere una ripresa della fornitura e la stabilizzazione della produzione nel 2022, e siamo ottimisti per l’anno che abbiamo davanti. I nostri clienti rimangono la nostra priorità assoluta e faremo tutto il possibile per soddisfare le loro aspettative”.
La Germania è di nuovo il primo mercato per SEAT S.A., con 104.100 unità vendute, un 5,0% in meno rispetto al 2020 (109.500), seguito dalla Spagna, con 81.800 unità, un’11,5% in più rispetto al 2020 (73.300 unità), dal Regno Unito con 50.700 vetture, un’11,2% in più rispetto all’anno precedente (45.600 unità), dalla Francia con 31.200 vetture, un 14,0% in più rispetto all’anno precedente e dall’Italia con 27.600 vetture, un ben 24,6% in più rispetto all’anno precedente.
Le vendite di SEAT S.A. sono cresciute solidamente anche in Messico (20.900 unità, 39,3% in più rispetto al 2020), Turchia (12.700 unità, +10,3%) e Israele (12.600 unità, +20,6%).